FARE : PASTICCIO DI UOVA (Ricette #02)

 


Bentornati sul blog! Oggi vi propongo una delle mie colazioni preferite di questo periodo, un “pasticcio” di uova ispirato a una ricetta polacca, le uova maczka.

La mia versione della ricetta è senza glutine e senza lattosio, ma voi potete usare le alternative che preferite. Le quantità sono pensate per due persone. Pronti? Vi serviranno:

  • 2 uova
  • 250 ml di latte vaccino o vegetale (io ho usato il latte di riso)
  • 40 g di farina 00 o senza glutine (io ho usato un mix di farina di riso e farina di amaranto)
  • Paprika dolce
  • Rosmarino
  • Olio d’oliva
  • Sale q.b.

Sbattete le uova con il latte, poi aggiungete sale, paprika e rosmarino. Unite la farina poca alla volta, sbattendo bene per evitare grumi. Ungete un padellino con uno/due cucchiai di olio d’oliva, fatelo scaldare bene, poi versate in padella il mix di uova.

Spostate dolcemente le uova con una spatola mentre si cuociono, presto le vedrete rapprendere in una massa piuttosto compatta. Impiattiate non appena raggiunta la consistenza che ci piace vi più!

Somiglia a un delizioso purè e il connubio paprika&rosmarino lo rende molto sfizioso! Lo consiglio assolutamente per una colazione sostanziosa o anche per pranzo/cena (in quel caso, vi consiglio di calcolare le quantità per tre uova!).

Conoscevate questa ricetta? Vi interessa provare con me altre pietanze dal mondo? Scrivetemi impressioni e suggerimenti nei commenti!

Commenti