FARE - Consigli della settimana (11/09/2023)

Bentornati sul blog! Vi do qualche consiglio per riempire i buchi di noia della settimana, nel caso non sappiate cosa leggere o cosa ascoltare, oppure vogliate allargare i vostri orizzonti con qualcosa che non avete mai “assaggiato” prima. Ovviamente, se conoscete i titoli che sto per elencarvi, lasciate un commento e fate sapere cosa ne pensate!

LIBRO

Frankenstein di Mary Shelley.

Consigliato a tutti gli appassionati di letteratura horror/gotica, ovviamente, ma non solo. Questo romanzo è un’ode alla genialità umana e alle sue qualità, ma anche un riflettore puntato sugli orrori che può portare la scienza quando non è retta da una solida morale (direi che si affianca molto bene con l’uscita del film Oppenheimer). L’uomo si fa mostro con i suoi esperimenti senza scrupoli, il mostro diventa uomo nel suo disperato bisogno di essere amato. I ruoli, però, continuano a scambiarsi, così che entrambi sono sia da compatire che da condannare. Si tratta di una storia incredibilmente moderna, nonostante il linguaggio un po’ antiquato, scritta da una donna che avrebbe dovuto vivere all’ombra del poeta cui si era legata (fu un grande scandalo!) ma che invece si prese un posto sfolgorante tra i grandi scrittori. Per concludere, sapete che Frankenstein è stato scritto per una sorta di gioco/scommessa nata durante una vacanza tra amici?

FUMETTO

Sweet Paprika di Mirka Andolfo. 

Se cercate un fumetto italico di qualità, con Mirka Andolfo andate sul sicuro. Fumettista di impatto internazionale, produce sia storie originali che contributi all’universo Disney, Bonelli e DC Comics (per dire!). Dotata di un pungente senso dell’umorismo, capace di spaziare dall’horror al fumetto erotico, riesce a dare ai suoi personaggi un bellissimo spessore psicologico anche quando si cimenta nella commedia. Sweet Paprika è ambientato in un mondo del tutto simile al nostro, solo abitato da Angeli e Diavoli. Paprika è una giovane editor rampante, terrore della redazione, ma in verità è solo una donna che vorrebbe lasciarsi andare, essere se stessa e vivere la propria sessualità senza i sensi di colpa che l’educazione paterna e una relazione tossica le hanno inculcato. Scoprire che il suo censore di sempre non è esattamente un santo e l’incontro con il bellissimo diavolo Za'atar le fanno prendere la decisione di spingere sull’acceleratore e cambiare stile di vita. Come fare pratica per evitare imbarazzi? Non c’è problema: lo stupido stallone della redazione, un angelo fattorino di nome Dill, è pronto a insegnarle tutto! Ma Dill è davvero solo uno sciocco che sfarfalla da una donna all’altra? E Paprika è realmente certa di ciò che desidera dalla vita? La storia si dipana in tre serratissimi volumi editi da Star Comics, più un extra con episodi autoconclusivi firmati da altri autori. Il fumetto è disponibile in una versione soft e in una decisamente più “hot”, a voi la scelta!

JUKE-BOX

Passiamo alla musica! Oggi vi consiglio un singolo italiano, uno straniero e un brano di classica. Fatemi sapere se li conoscete, oppure scrivetemi le vostre opinioni dopo averli ascoltati (si trovano tutti sia su YouTube che su Spotify)!

SINGOLO ITALIANO: Che coss’è l’amor – Vinicio Capossela (1994). Ve lo ricordate in “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo?

SINGOLO STRANIERO: Ain’t that a shame – Fats Domino (1955) per conoscere uno dei grandi artisti neri del periodo d’oro del rock’n’roll e del blues.

CLASSICA: Ouverture 1812 – P.I.Tčajkovskij (1880) narra la marcia napoleonica verso Mosca e la disastrosa ritirata delle armate francesi

 

Spero che questi consigli vi tengano compagnia, per il momento vi saluto e vi do appuntamento alla prossima rubrica del blog. Buon divertimento!

Commenti