CREARE : ESERCITIAMO LE LINEE (Disegno #01)

 

Foto di Parrish Freeman su Unsplash

Buongiorno, gente assetata di cose nuove! Oggi vi propongo un esercizio base per acquisire sicurezza con il tratteggio, un passaggio obbligato di quando frequentavo il Liceo Artistico ma che può essere pensato anche per far divertire i più piccoli e dare loro quella “sicurezza della mano” che nel disegno serve sempre. Esercitarsi, però, non significa annoiarsi, quindi vi darò qualche spunto per ricavarne comunque un lavoro soddisfacente e creativo.

Di cosa si tratta? In parole povere, parliamo della capacità di tracciare linee parallele in qualunque direzione, mantenendo la distanza tra l’una e l’altra, l’angolazione corretta e un tratto regolare…quindi, senza tremolii della mano! Come vi dicevo prima, sembra facile ma non lo è. Qui sotto vi mostro qualche esempio:

Come potete vedere, ho tracciato linee brevi, su uno spazio limitato, e inizialmente questo aiuta. Più l’area di lavoro è grande, più diventa difficile! A scuola arrivavamo a riempire un intero foglio F4!

Il primo esercizio che vi propongo, quindi, è di suddividere un foglio in quadrati e di riempirli di linee parallele. Per evitare la noia, potete dare un “senso di marcia” ai vostri quadrati: nella prima riga, iniziate con linee verticali, poi diagonali a destra, poi orizzontali, poi diagonali a sinistra e via discorrendo (senso orario); nella riga sotto, linee diagonali a sinistra, orizzontali, diagonali a destra e verticali (senso antiorario). A ogni riga, iniziate con un tipo di linea diverso e scegliete il senso di marcia! Potete farlo in bianco e nero, per uno stile grafico, oppure usare i pennarelli a punta fine e giocare con i colori.

Altre due cose che si possono fare per esercitarsi sono il riempimento di una forma più o meno semplice, come questo faccino di gatto







oppure tracciare linee sinuose o geometriche sul foglio (potete lavorare sia in verticale che in orizzontale e riempire poi gli spazi ottenuti.

Anche in questi casi, potete scegliere se lavorare

·       con matite diverse

·       con il trattopen

·       alternando con i colori

·       sfruttando i pennarelli per creare effetti multicolori



Non c’è limite alla fantasia! Questo esercizio può essere un ottimo anti-stress ma terrà occupati anche i più piccoli.

Vi auguro un buon lavoro e vi invito, se volete, a condividere i risultati dei vostri sforzi. Alla prossima!

Commenti