SAPERE : I NUMERI NATURALI (Matematica #01)

 

Foto di Brett Jordan su Unsplash

Buongiorno e bentornati sul blog! Oggi passiamo a una materia scientifica, facciamo un salto tra le prime pagine di Matematica. È una delle materie più ostiche, lo sappiamo, ma avvicinandola con calma, senza ansia da prestazione, non è difficile rimanerne affascinati. Oggi parliamo dei numeri naturali!

L'insieme dei numeri naturali (quindi non ci riferiamo né a numeri con la virgola né a frazioni, di cui parleremo più avanti) si identifica con la lettera N.

N = {1, 2, 3, 4, 5…}

Essi possono indicare la quantità (dieci, cento, mille…) e quindi essere numeri cardinali, oppure l'ordine di presenza (primo, secondo, terzo) e perciò far parte dei numeri ordinali.

La loro origine è nello 0 e si sviluppa in 1, 2, 3…andando avanti all’infinito. Per rappresentarli, si disegna una semiretta la cui origine è il punto zero e la cui “freccia direzionale” si estende all’infinito verso destra. I numeri, in questo modo, diventano sempre più grandi andando verso destra e, viceversa, tornando verso sinistra diventano più piccoli fino a raggiungere di nuovo lo 0.


Un qualsiasi numero
n può essere, di volta in volta, maggiore, minore o uguale ad un altro numero m. Non si possono manifestare due di queste condizioni nello stesso momento. Questa viene chiamata Legge di Tricotomia.

n > m

n < m

n = m

Per oggi ci fermiamo qui, questo è solo un antipasto per entrare nell’atmosfera giusta! Al prossimo appuntamento, fatemi sapere se queste note vi tornano utili!

Commenti