CREARE : PIATTINO GIRANDOLA (Modellato #01)

 


Non sapete cosa fare oggi ma avete voglia di creare qualcosa di nuovo? Qualche tempo fa ho provato a rielaborare un progetto trovato sui social, un lavoretto semplice col DAS che però fa la sua bella figura sullo scaffale. Si tratta di un piattino porta-anelli a forma di girandola.

Vi serviranno:

·       DAS

·       Acqua

·       Un righello

·       Un coltellino/una sgorbia

·       Acrilici e pennelli

·       Una vernice di finitura (tipo Vernidas)

Potete trovare il video-tutorial a questo link: Piattino girandola

Ed ecco la spiegazione!

Per prima cosa, serve una abbondante porzione di DAS, da stendere col mattarello in modo uniforme a uno spessore di circa 5 mm. Con l’aiuto di un righello, prendiamo le misure e ritagliamo un quadrato, riponendo il resto del DAS per un uso futuro.

Intingendo il dito nell’acqua, cerchiamo di smussare i bordi del quadrato, poi – sempre aiutandoci col righello – tagliamo le diagonali del quadrato lasciando solo un paio di centimetri uniti al centro. Curviamo il primo angolo alla nostra sinistra verso il centro, incollandolo grazie all’acqua e a un po’ di DAS quasi sciolto. Ripetiamo la stessa cosa per gli altri tagli diagonali, curvando verso il centro seguendo un senso antiorario. Se dovessero comparire delle crepe, possiamo sistemarle con il dito bagnato.

Modelliamo poi una pallina di DAS e incolliamola al centro con il sistema già utilizzato in precedenza.

Lasciamo asciugare il pezzo per un paio di giorni, poi diamo una passata di acrilico bianco come base e, una volta asciutto, coloriamolo come più ci aggrada con acrilici non diluiti (io volevo qualcosa di estivo, quindi ho optato per il blu&giallo). Per avere una superficie lucida finale, diamo uno strato di vernice (tipo VerniDAS) dopo aver lasciato asciugare molto bene l’acrilico.

Vi piace l’idea? Potete sbizzarrirvi decorando il piattino nello stile che vi piace di più, cambiando forma al bottone centrale, utilizzando i brillantini oppure dei colori metallizzati, oppure ancora delle “dots”, le goccioline di colore. Inoltre, potete scegliere una forma diversa, come un pentagono o un esagono, e creare piattini con cinque o sei punte! Perché non cimentarsi in un vero e proprio set di piattini, dal più grande al più piccolo?

Sbizzarritevi e, se vi va, mandatemi le vostre creazioni all’indirizzo aylynn@hotmail.it così ne parleremo insieme! Alla prossima!

Commenti